News & Eventi

Dolci Natalizi tipici Campani: Gli Struffoli

 

15895666_803060383165620_4433769774444893183_o.jpg


Gli struffoli rappresentano, senza dubbio, un autentico capolavoro della gastronomia del Sud. Questo dolce, che non può mancare mai sulle nostre tavole durante le feste Natalizie, si presenta come piccole palline di impasto composte da una miscela  di farina, burro, zucchero, uova e scorze di limone e arancia grattugiate.

 Riportandovi di seguito la nostra ricetta preferita non possiamo che augurarvi di trascorrere Buone Feste e sopratutto.....Buon Appetito!

 

INGREDIENTI:

400 gr di farina

1 bustina di lievito per dolci

3 tuorli

2 uova intere

4 gr di strutto o burro

50 gr di zucchero

un pizzico di sale

2 cucchiai di succo d'arancia

olio di semi di girasole

Per guarnire:

250 gr di miele

1/2 tazzina di acqua

3 cucchianini di zucchero

1 limone grattuggiato

1 arancia grattuggiata

confettini

Procedimento:

Iniziate disponendo sulla vostra superficie di lavoro una fontana di farina, e amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto avvolgente. Lasciate riposare questa  miscela per alcune ore, quindi dividetela in pezzi e con abilità modellate dei sottili bastoncini. Tagliateli in pezzettini e immergeteli nell'olio bollente. Una volta che avranno assunto un colore dorato, scolateli con cura.

In un ruoto, versate miele, zucchero e acqua e lasciate bollire  finché il composto non si veste di un invitante colore giallo. Mantenete la fiamma dolce e aggiungete gli struffoli, lasciando che si fondono in un connubio di sapori.

Posizionateli con grazia su un piatto umido, plasmandoli a forma di ciambella o porzionateli nei pirottini se avete più ospiti. Concludete questo spettacolo gustativo spolverizzandoli con confettini colorati. Gli struffoli, gioielli della tradizione, sono pronti a deliziare il vostro palato. Buon Appetito!

Indirizzo e contatti

Gli alloggi

Gli appartamenti del Resort Paradise Baia della Luna

Consulta e prenota una vacanza a Marina di Camerota