MUVIP Museo Virtuale
MUVIP Museo Virtuale – Grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie, l’Ecomuseo Virtuale Paleolitico permette di compiere un viaggio coinvolgente nelle grotte della costa di Camerota durante la Preistoria. Gli interventi effettuati sono finalizzati al recupero e alla riqualificazione dei valori antropici e naturali esistenti nel territorio del Comune di Camerota, allo scopo di migliorare le condizioni dei suoi abitanti e favorire la conoscenza di tutto il territorio.
Il Museo Virtuale Paleolitico (MUVIP) nasce con l’obiettivo di trasmettere a tutti l’importanza storica, naturalistica, geologica ed archeologica delle grotte della costa di Marina di Camerota e di favorire, attraverso l’elaborazione di una serie di percorsi tematici, la conoscenza di un’area dal forte potenziale, quella delle frazioni interne al rinomato litorale di Marina di Camerota.
Ecomuseo Virtuale Paleolitico di Marina di Camerota è un affascinante museo nel quale le moderne tecnologie multimediali permettono di esplorare il territorio costiero durante la preistoria. Se infatti il litorale, grazie alla bellezza delle sue coste e allo splendore delle sue acque, è da anni molto frequentato e conosciuto, non altrettanto lo sono le frazioni dell’interno: Camerota, Licusati e Lentiscosa, che presentano una serie di peculiarità non note ai più e che, attraverso queste azioni, si vuole portare all’attenzione del pubblico.